Up Tre cime, tre croci, tre escursioni (Canto Alto, Filaressa, Podona) » Podona Slideshow

Al monte Podona (anticima 1192 m. - cima 1227 m.)

Lasciata l’auto nella piazza di Lonno si prende a dx la via che entra in paese e dopo 200/300 metri si trova sempre a dx l’indicazione CAI 535, si segue quindi questa via ben lastricata per poche decine di metri e poi ancora a dx, all’altezza di una casa, si stacca con alcuni gradini il 535 che porta a Selvino. Si sale nel bosco per una decina di minuti poi il tracciato piega decisamente a sx e prosegue in modo meno ripido fino ad uscire dal bosco ed arrivare ad un colletto. Qui si trovano di nuovo le indicazioni del CAI 535 per Selvino mentre noi prendiamo un sentiero a sx che, passando vicino ad un roccolo, inizia ad impennarsi in modo deciso; il bosco è scomparso per lasciare il posto a prato e rocce, il sentiero non è segnato molto bene e si divide spesso ma non è difficile ritrovare il giusto percorso perché alla fine tutte le tracce portano in cima a questa prima asperità di giornata. A destra la vista spazia dalle Orobie alla Val Cavallina mentre in basso si vedono i tornanti della strada che porta a Selvino, a sinistra le cime delle Alpi compaiono dietro al Monte di Nese, al Canto Alto e all’Albenza. Dopo questo breve ma intenso strappo ci troviamo a seguire il tracciato prima tra prati e poi in una macchia boschiva di carpino nero, orniello e arbusteti di pero corvino e ginestre; si arriva così ad un traliccio dell’alta tensione; da qui si inizia di nuovo a salire con buona pendenza tra rocce e arbusti fino ad arrivare alla croce posta sull’anticima del m. Podona. La croce è stata posta qui perché visibile dalla pianura mentre la vera cima del m. Podona, che si raggiunge proseguendo su cresta verso Salmeggia, non è assolutamente visibile dal basso. Anche vicino a questa croce è posta una piastra metallica che indica le innumerevoli cime che il nostro sguardo può riconoscere, tra queste il m. Rosa e alcune cime dal nome tedesco (Alphubel, Dom Mischabel). In direzione N-W le due croci di Filaressa e Canto Alto. Si torna a Lonno percorrendo a ritroso il sentiero della salita.